La Corona delle Puglie è il Castel del Monte, un magico ottagono di pietra che domina il territorio a nord di Bari. Una terra dalla storia millenaria, natura, castelli, cattedrali, splendide città d’arte, gastronomia sopraffina e di alta qualità.
Andria capoluogo, insieme a Barletta e Trani, della sesta provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia.
Andria ospita il consiglio provinciale ed è sede legale della provincia di Barletta-Andria-Trani, fa parte dell'Associazione nazionale Città dell'Olio.
Il suo territorio le permette di essere di gran lunga il centro abitato più esteso di tutta l'area del nord barese, gran parte di esso è incluso nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
Esistono diverse versioni delle origini della città e del suo nome:fondata dal mitico Diomede, che le avrebbe dato il nome di Andros; oppure sorta in seguito all'evangelizzazione della zona ad opera degli apostoli san Pietro e sant'Andrea, prendendo il nome da quest'ultimo, costretto a soggiornarvi a lungo a causa di una malattia.
Nel 1046 fu sottratta al dominio bizantino da Pietro il Normanno, insieme a Trani e al resto del suo territorio e come altri centri (Barletta, Bisceglie e Corato) divenne una città fortificata, elevandola al rango di 'civitas', con dodici torri, tre porte e una rocca nel punto più alto.
Andria fece costruire in onore a Federico II di ritorno dalla sesta crociata, porta Sant'Andrea sulla quale fu scolpita la celebre frase dell'imperatore: « Andria fidelis, nostri affixa medullis; absit, quod Federicus sit tui muneris iners, Andria, vale, felix omnisque gravaminos expers. »
Il centro storico della città è caratterizzato da un suggestivo e fitto dedalo di vie e stretti vicoli traboccanti di monumenti di grande pregio.
Fuori dal centro abitato, in cima ad una collina, è collocato Castel del Monte, fatto realizzare nel XIII secolo da Federico II di Svevia, con l'unica trifora rivolta verso la città; il castello, simbolo della città e di tutta la Puglia, fa parte dei patrimoni dell'umanità dichiarati dall'UNESCO ed attrae un notevole flusso turistico.
Castel del Monte è raffigurato sulla moneta da 1 cent di Euro.
Se vuoi trascorrere le tue vacanze in Puglia, non puoi perdere l'occasione per una visita guidata a Castel del Monte e alla Puglia Imperiale.
Consulta inoltre tutte le nostre proposte di viaggi organizzati in Puglia e di hotel in Puglia.
La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di 4.084.035 abitanti. Il capoluogo è Bari.
Confina con il Molise, la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico e dal mar Ionio.
Comprende le province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto.